skip to Main Content

Stati Generali del Turismo per il Piemonte
verso la stesura di un Piano Strategico a sostegno della Destinazione Piemonte.
Obiettivi, format

  • Una prima giornata: Laboratori d’Innovazione Turistica, introdotti da presentazioni e dibattiti
  • Una seconda mattinata, consecutiva alla prima giornata: restituzione dei risultati dei Laboratori d’Innovazione Turistica, con presentazioni e dibattiti

La Governance del Turismo della Destinazione Piemonte [Assessorato alla Cultura e Turismo Regione Piemonte | Direzione Promozione della Cultura, Turismo e Sport Regione Piemonte] promuove un percorso partecipato – Laboratori d’Innovazione Turistica – per coinvolgere gli attori pubblici e privati dei territori al contribuire alla stesura di un Piano Strategico del Turismo a sostegno dello sviluppo della Destinazione Piemonte.

Un calendario con otto appuntamenti in Piemonte da febbraio a inizio settembre: in autunno/inverno un evento conclusivo a Torino, dove sarà rilasciato il Piano Strategico a sostegno della Destinazione Piemonte.

I temi comuni per tutti gli appuntamenti sono:

  • i possibili modelli progettuali a sostegno della Destinazione Piemonte
  • gli indirizzi strategici
  • il ruolo del Governo Centrale e di chi ha la responsabilità nei territori
  • l’interazione e la collaborazione
  • le leve e gli strumenti finanziari a supporto delle idee progettuali
  • chi fa cosa e che cosa
  • il monitoraggio

Il format prevede per ognuno degli incontri sessioni di Laboratori d’Innovazione Turistica al lavoro, introdotti da presentazioni, testimonianze, dibattiti: coinvolti attori del pubblico e del privato impegnati nello sperimentare modelli di progettazione che tengono di riferimento leve e strumenti finanziari da intercettare.

I Laboratori d’Innovazione Turistica sono tavoli al lavoro, ognuno comprende dieci persone più un facilitatore, il tutto per mettere assieme chi si occupa di strategia, progettazione e programmazione, azione a sostegno della Destinazione Piemonte, ai vari livelli territoriali.

Le persone coinvolte nei Laboratori d’Innovazione Turistica terranno sullo sfondo tematismi d’interesse per il territorio, ad esempio:

  • Borghi e piccoli comuni
  • Outdoor
  • Progettazione piccole destinazioni
  • Slow

Il format dei Laboratori d’Innovazione Turistica richiama Business Model Canvas, uno strumento riconosciuto a livello internazionale come efficace nel ridisegnare modelli di business innovativi

Back To Top