skip to Main Content

Mercoledì 11 luglio, il giorno dopo #7 di 8 degli Stati Generali del Turismo per il Piemonte, verso la stesura di un Piano Strategico a sostegno dello sviluppo della Destinazione Piemonte dedicato all’Area Metropolitana di Torino, il Town Meeting FOOD and WINE TOURISM, sempre a Torino, sempre al Foyer del Toro del Teatro Regio.

FactorYmpresa Turismo 2018, la seconda sfida.
Torino, Foyer del Toro del Teatro Regio
mercoledì 11 luglio, tutta la giornata
FOOD and WINE TOURISM, il Town Meeting

Innovare, integrare e connettere imprese, professioni, servizi e mercati del turismo e dell’enogastronomia.

Al Teatro Regio di Torino una selezione di attori del privato e del pubblico di tutta Italia, invitati ad una intensa giornata di confronto e partecipazione che ha l’obiettivo di far emergere la «domanda di innovazione»: le criticità, i fabbisogni sociali, ipotesi di soluzioni.

 

 

FactorYmpresa Turismo è un programma in attuazione del Piano Strategico di sviluppo del Turismo 2017-2022 della Direzione Generale Turismo del Ministero per i beni e attività culturali MiBAC che, con il supporto di INVITALIA – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA., seleziona, mette a confronto, premia e accompagna le migliori idee d’impresa in grado di favorire l’innovazione del turismo in Italia su specifiche sfide tematiche.

         

L’obiettivo di FactorYmpresa Turismo è:

  • incoraggiare la produzione di idee di business innovative nella filiera turistica;
  • sostenere le imprese ad alto tasso di innovazione;
  • incentivare l’aggregazione degli operatori turistici per l’integrazione dei servizi;

Il Town Meeting di Torino al Teatro Regio è stato un momento preliminare e funzionale alla definizione della sfida “FOOD and WINE TOURISM” lanciata al mondo delle imprese: le sollecitazioni raccolte serviranno da road map per orientare gli innovatori impegnati a produrre idee imprenditoriali in grado di creare valore.

Ospitato a Torino grazie all’impegno dell’Assessorato e della Direzione alla Cultura e Turismo di Regione Piemonte e collegato al percorso di questi Stati Generali del Turismo, il Town Meeting “FOOD and WINE TOURISM” ha un format che ha previsto tre sessioni di tavoli al lavoro, introdotte da presentazioni di esperti e guide alla discussione, per ognuna una tematica:

TERRITORIO

La valorizzazione turistica dei territori dotati di attrattori enogastronomici: quali soluzioni per salvaguardare la sostenibilità ambientale dei flussi, la qualità dei prodotti e dei servizi, l’autenticità dello stile di vita e delle tradizioni?

ESPERIENZE

Cambia il turismo e si modificano le richieste dei viaggiatori: come innovare ed ampliare il portafoglio di prodotti turistici delle destinazioni italiane, offrendo esperienze turistiche enogastronomiche competitive e di qualità?

MARKETING

Ingaggiare la domanda domestica e internazionale è un’esigenza sia delle imprese turistiche che di quelle enogastronomiche: come integrare le azioni di marketing sui mercati da parte delle due filiere, ampliando le opportunità per destinazioni e imprese?

Documentazione interessante


>>> guarda, scarica, condividi la Guida alla discussione per i partecipanti ai tavoli al lavoro sulle tre tematiche del Town Meeting FOOD and WINE TOURISM su SlideShare di BTO Educational


>>> guarda, scarica, condividi la presentazione di Marco Gualtieri al Town Meeting FOOD and WINE TOURISM su SlideShare di BTO Educational


>>> guarda, scarica, condividi la presentazione di Roberta Garibaldi su SlideShare di BTO Educational, introduzione al lavoro delle persone ai tavoli del Town meeting FOOD and WINE TOURISM [tutte e tre le sessioni TERRITORIO, ESPERIENZE e MARKETING]

 
>>> guarda, scarica, condividi il REPORT del Town Meeting FOOD and WINE TOURISM su SlideShare di BTO Educational


>>> guarda, scarica, condividi l’Instant Report [quello rilasciato ai partecipanti la sera dell’11 luglio] del Town Meeting FOOD and WINE TOURISM su SlideShare di BTO Educational, contenuti integrati nel nuovo REPORT.


>>> vai all’album fotografico del Town Meeting FOOD and WINE TOURISM su Flickr di BTO Educational

Leggi il programma

Qui il palinsesto della giornata di mercoledì 11 luglio del Town Meeting FOOD and WINE TOURISM di FactorYmpresa Turismo

La call FOOD and WINE TOURISM: è scaduta lunedì 10 settembre alle 12.00

La seconda sfida 2018 di FactorYmpresa Turismo gestita da INVITALIA guarda agli innovatori che hanno un’idea e si vogliono mettere in gioco.

I migliori 20 progetti secondo la valutazione di una giuria, sono invitati a sfidarsi in un Accelerathon a settembre sempre a Torino, 36 ore molto intense dove gli innovatori, aiutati da un team di mentor e tutor, metteranno a punto la propria idea: ai primi 10, un premio di € 10.000 cadauno e una serie di servizi INVITALIA di accompagnamento verso il mercato.

L’Accelerathon FOOD and WINE TOURISM

Le persone valutate con le migliori 20 idee imprenditoriali selezionate tra tutte quelle inviate a INVITALIA – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA per la seconda sfida 2018 FactorYmpresa Turismo FOOD and WINE TOURISM, giovedì 20 e venerdì 21 settembre a Terra Madre Salone del Gusto 2018 di Slow Food hanno lavorato per accelerare i loro progetti.

Una full immersion di 36 ore, dove gli innovatori sono stati accompagnati da mentor e tutor dell’Agenzia per arrivare a un pitch finale di fronte ad una giuria che ha premiato i migliori 10.

In palio una dotazione complessiva di € 100.000, un contributo di € 10.000 per ognuno dei premiati e in più una serie di servizi di accompagnamento iniziali.

Con l’Accelerathon del 20 e 21 settembre, si chiude il cerchio della seconda sfida del 2018 di FactorYmpresa Turismo, quella dedicata a FOOD and WINE TOURISM

Tutto il percorso si è svolto a Torino, in Piemonte: mercoledì 11 luglio il Town Meeting con più di 120 persone coinvolte da tutta Italia è stato un momento preliminare e funzionale alla definizione della sfida lanciata al mondo delle imprese, le sollecitazioni raccolte stanno servendo da road map per orientare gli innovatori impegnati a produrre idee imprenditoriali in grado di creare valore.

Salone del Gusto 2018 di Slow Food con il suo #foodforchange è stato scelto non solo come un’idonea location per l’Accelerathon, ma anche e soprattutto per la propria carica di sfida innovativa, coerente con lo spirito del progetto FactorYmpresa Turismo declinato sul tema FOOD and WINE TOURISM.

Le sollecitazioni dell’intero percorso FOOD and WINE TOURISM si stanno rilevando preziose per chi ha la responsabilità della stesura di un Piano Strategico del Turismo per il Piemonte a sostegno dello sviluppo della Destinazione Piemonte, un documento della Governance Regionale dove è possibile contribuire online su questo website.

Leggi il programma

Qui il  l’Agenda dell’Accelerathon FOOD and WINE TOURISM a Terra Madre Salone del Gusto 2018, a Torino giovedì 20 e venerdì 21 settembre

Scopri gli innovatori in startup premiati all’Accelerathon FOOD and WINE TOURISM di FactorYmpresa Turismo

Le SFIDE FACTORYMPRESA TURISMO 

Leggi tutto su FactorYmpresa Turismo

 Vai alla sfida SMART TOURISM di FactorYmpresa Turismo, scade il 29 ottobre alle 10.00

>>> guarda, scarica, condividi il Contesto e Sfida che prepara la call SMART TOURISM SMART TOURISM FactorYmpresa Turismo su SlideShare di BTO Educational

Riavvolgi tutta la sfida FOOD and WINE TOURISM sul website degli Stati Generali del Turismo per il Piemonte [questa sezione]

 Scopri gli innovatori in startup PREMIATI all’ACCELERATHON FOOD and WINE TOURISM di FactorYmpresa Turismo

Riavvolgi il primo appuntamento FactorYmpresa Turismo del 2018, TOP ITALIAN DESTINATION con il Town Meeting a Firenze il 23 marzo

Scopri com’è andato l’Accelerathon TOP ITALIAN DESTINATON, a Napoli al Maschio Angioino il 17 e 18 maggio 2018.

Approfondisci i progetti premiati, fai la conoscenza e connettiti con gli innovatori della sfida TOP ITALIAN DESTINATIONS.

Per METTERSI in CONTATTO, per TENERSI CONNESSI


#factorYmpresa

Il website di FactorYmpresa

Dubbi e/o chiarimenti sulla sfida FOOD and WINE TOURISM di FactorYmpresa Turismo startup@invitalia.it

Per il progetto FactorYmpresa Turismo, le persone di INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA

Laura Iorio
Ufficio Stampa e Comunicazione
Eventi
liorio@invitalia.it

Silvia Gambacorta
Ufficio Stampa e Comunicazione
sgambacorta@invitalia.it

Alfredo Bruni
Incentivi e Innovazione – Imprenditorialità
Project Manager FactorYmpresa Turismo
abruni@invitalia.it

Robert Piattelli
Co-founder BTO Educational
Engagement FactorYmpresa Turismo per INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA
robert@btoeducational.it 389 2929095

Il Town Meeting della sfida FOOD and WINE TOURISM di FactorYmpresa Turismo ha visto il contributo di tante persone “piemontesi”, tra cui

Miriam Corgiat
Ufficio Comunicazione Assessore Antonella Parigi
Assessorato Cultura e Turismo Regione Piemonte
miriam.corgiat@mail.regione.piemonte.it 338 7336478

Back To Top