Stati Generali del Turismo per il Piemonte
verso la stesura di un Piano Strategico a sostegno della Destinazione Piemonte.
Obiettivi, format
- Una prima giornata: Laboratori d’Innovazione Turistica, introdotti da presentazioni e dibattiti
- Una seconda mattinata, consecutiva alla prima giornata: restituzione dei risultati dei Laboratori d’Innovazione Turistica, con presentazioni e dibattiti
La Governance del Turismo della Destinazione Piemonte [Assessorato alla Cultura e Turismo Regione Piemonte | Direzione Promozione della Cultura, Turismo e Sport Regione Piemonte] promuove un percorso partecipato – Laboratori d’Innovazione Turistica – per coinvolgere gli attori pubblici e privati dei territori al contribuire alla stesura di un Piano Strategico del Turismo a sostegno dello sviluppo della Destinazione Piemonte.
Un calendario con otto appuntamenti in Piemonte da febbraio a inizio settembre: in autunno/inverno un evento conclusivo a Torino, dove sarà rilasciato il Piano Strategico a sostegno della Destinazione Piemonte.
I temi comuni per tutti gli appuntamenti sono:
- i possibili modelli progettuali a sostegno della Destinazione Piemonte
- gli indirizzi strategici
- il ruolo del Governo Centrale e di chi ha la responsabilità nei territori
- l’interazione e la collaborazione
- le leve e gli strumenti finanziari a supporto delle idee progettuali
- chi fa cosa e che cosa
- il monitoraggio
Il format prevede per ognuno degli incontri sessioni di Laboratori d’Innovazione Turistica al lavoro, introdotti da presentazioni, testimonianze, dibattiti: coinvolti attori del pubblico e del privato impegnati nello sperimentare modelli di progettazione che tengono di riferimento leve e strumenti finanziari da intercettare.
I Laboratori d’Innovazione Turistica sono tavoli al lavoro, ognuno comprende dieci persone più un facilitatore, il tutto per mettere assieme chi si occupa di strategia, progettazione e programmazione, azione a sostegno della Destinazione Piemonte, ai vari livelli territoriali.
Le persone coinvolte nei Laboratori d’Innovazione Turistica terranno sullo sfondo tematismi d’interesse per il territorio, ad esempio:
- Borghi e piccoli comuni
- Outdoor
- Progettazione piccole destinazioni
- Slow
Il format dei Laboratori d’Innovazione Turistica richiama Business Model Canvas, uno strumento riconosciuto a livello internazionale come efficace nel ridisegnare modelli di business innovativi