skip to Main Content

STATI GENERALI del TURISMO per il PIEMONTE
verso la stesura di un Piano Strategico a sostegno dello sviluppo della Destinazione Piemonte

E’ un percorso promosso dalla Governance della Destinazione Piemonte.

Assessorato alla Cultura e Turismo Regione Piemonte | Direzione Promozione della Cultura, Turismo e Sport Regione Piemonte.

Regione Piemonte | Stati Generali del Turismo per Il Piemonte      

Gli Stati Generali del Turismo per il Piemonte sono organizzati da Piemonte Marketing | DMO Piemonte

BTO Educational è il partner scientifico

Il percorso degli Stati Generali del Turismo per il Piemonte verso la stesura del Piano Strategico fa riferimento ai contenuti del PST 2017 – 2022 del Ministero dei beni e delle attività culturali e il turismo, recepisce le sollecitazioni di ECOSISTEMI DIGITALI 2017, l’appuntamento di MiBACT, MISE, ENIT e tutte le Regioni e Province Autonome dello scorso 1° dicembre, a Firenze.

            

 

 

Gli Stati Generali del Turismo del Piemonte sono progettati con il contributo di un Tavolo Tecnico di Coordinamento che include Governance centrale e locale e portatori d’interessi collettivi, coinvolti per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa.

Direzione dell’Assessorato alla Cultura e Turismo di Regione Piemonte

DMO Piemonte Marketing

Città Metropolitana di Torino e le Province del Territorio

                                    

ANCI Piemonte

CNA Piemonte

Confartigianato Piemonte

Confcommercio Piemonte

Confesercenti Piemonte

Confindustria Piemonte

UNCEM Unione Nazionale Comuni Comunità Montane • Enti Montani Piemonte

Unioncamere Piemonte

Nel Tavolo Tecnico di Coordinamento sono coinvolte le Direzioni Trasporti, Innovazione, Ambiente, Montagna, Sport di Regione Piemonte, attraverso un rappresentante indicato dall’Assessore Regionale competente.

 

 

ATL – Agenzie di Accoglienza e Promozione Turistica Locale del Piemonte

Ognuno degli appuntamenti del ciclo Stati Generali del Turismo del Piemonte, verso la stesura di un Piano Strategico per lo sviluppo della Destinazione Piemonte vede coinvolti quei soggetti che hanno responsabilità di accoglienza e promozione turistica locale sui singoli territori, sono quelli riconosciuti nella Legge regionale n. 14 il 11 luglio 2016 “Nuove disposizioni in materia di organizzazione dell’attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte“.

Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale “Turismo Torino e Provincia

Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della provincia di Alessandria “Alexala

Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della provincia di Asti “AstiTurismo

Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della provincia di Biella “ATL Biella”

   

Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale “Azienda Turistica Locale del Cuneese

   

Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale “Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero

Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della provincia di Novara “ATL Novara”

Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale “Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola

Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della “Valsesia e Vercellese”

 

 

Portatori d’interesse al percorso Stati Generali del Turismo del Piemonte, verso la stesura di un Piano Strategico per lo sviluppo della Destinazione Piemonte sono anche i Consorzi Turistici, le unioni di imprenditori turistici di un determinato territorio costituito con l’obiettivo di commercializzare collettivamente l’offerta turistica gestita dalle singole imprese consorziate, per una più efficace valorizzazione dell’economia turistica locale.

Il ruolo dei Consorzi Turistici trova riferimento nella Legge regionale n. 14 il 11 luglio 2016 “Nuove disposizioni in materia di organizzazione dell’attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte“.

 

 

Back To Top